Schermata 2024 07 15 alle 11.17.58

La nostra Associazione è stata invitata dalla IX Commissione (Trasporti) presso la Camera dei Deputati ad esporre le proprie osservazioni in merito a due significative proposte di legge, inerenti l’annoso tema della demolizione di veicoli gravati da fermo amministrativo.

Il Presidente Delvecchio è stato audito nella giornata di Martedì 2 Luglio, insieme ad altri rappresentanti di categorie portatrici di interessi. L’intera audizione è stata trasmessa sulla web-tv della Camera ed è liberamente accessibile.

🎥 clicca qui per il video completo

Provenendo da un’esponente dell’attuale maggioranza l’una, dall’opposizione l’altra, rileviamo un dato certo: l’interesse condiviso delle forze politiche. Confidiamo pertanto nel conseguimento, in tempi brevi, di un provvedimento.

👉 CLICCA QUI PER CONSULTARE LA P.D.L. RUSSO

👉 CLICCA QUI PER CONSULTARE LA P.D.L. CASU

 

Riteniamo che la proposta dell’On. Gaetana Russo – molti di Voi hanno avuto modo di conoscerla a Milano, in occasione del nostro Congresso Nazionale del marzo scorso – sia più confacente alle nostre esigenze, centrando pienamente il punto laddove esclude la possibilità di radiazione per esportazione all’estero. Quanto all’attestazione di non utilizzabilità del veicolo, la nostra Associazione ha ritenuto di esprimere alcune riserve, sia in corso di audizione, sia, più dettagliatamente, in nota lasciata agli atti della Commissione.

Pochi giorni dopo l’incontro, ADQ ha inoltre prodotto un proposta di emendamento congiunta con le altre audite ADA e ASSOAMBIENTE, richiedendo di poter procedere sempre alla radiazione di un veicolo, qualora fossero trascorsi più di otto anni dalla sua prima immatricolazione e per i veicoli gravati da fermo amministrativo da più di cinque anni; negli altri casi, di poter procedere con la dichiarazione prevista dalla proposta di legge dell’On. Gaetana Russo. Ciò a causa della macchinosità della procedura di rilascio dell’attestazione (soprattutto in grandi Comuni), che crea da un lato un problema di individuazione dell’autorità competente ad emettere tale dichiarazione, mentre dall’altro favorisce l’abbandono dei veicoli, poiché spesso il cittadino detentore di un veicolo soggetto a fermo preferisce abbandonarlo, piuttosto che iniziare una trafila burocratica dall’esito incerto.

La proposta congiunta è stata presentata alla Commissione Trasporti Giovedì 11 Luglio.

Vi forniremo aggiornamenti quanto prima.

tel: 0249695934