Instagram Post Annuncio Battesimo Festa Verde Pastello Acquerello Rose Floreale

Caro Collega delle Provincia di Monza-Brianza,

Caro Collega delle Provincia di Varese,

su segnalazione di diversi associati, abbiamo interpellato gli organi delle Vostre Province per chiedere chiarimento in merito ad una recente prescrizione, che ci aveva lasciato non poco perplessi: “il ritiro e l’attività di demolizione di veicoli elettrici, è subordinato al conseguimento dell’attestato di specificità (certificazione AVEI) per la corretta gestione del fine vita dei veicoli di ultima generazione”, la quale garantisce che l’autodemolitore sia in possesso delle competenze e delle attrezzature per gestire, a fine vita, i componenti di un veicolo elettrificato. Dell’avvenuta acquisizione di detta certificazione deve essere data comunicazione alla Provincia […]”.

Tale prescrizione, infatti, non trovava alcun riferimento nella legge nazionale; inoltre, la scelta di subordinare l’autorizzazione ad una certificazione adottata nel mercato Italiano da un attore della filiera, creava, di fatto, un monopolio, in contrasto con le elementari regole della Concorrenza (artt. da 101 a 109 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea – TFUE).

Siamo lieti di comunicarvi che entrambe le Province ci hanno risposto: la prima, informandoci di aver emulato Varese; la seconda, ritrattando la propria posizione, in nota che potete consultare cliccando il link qui sotto, confermando il mero errore materiale nella trascrizione delle prescrizioni dell’Allegato Tecnico dell’autorizzazione.

Possiamo quindi tirare un sospiro di sollievo: le certificazioni necessarie all’attività di demolizione di veicoli elettrici non hanno subito mutamenti.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NOTA DELLA PROV. DI VARESE

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NOTA DELLA PROV. DI MONZA-BRIANZA


La Segreteria rimane a disposizione per fornire qualunque chiarimento.

tel: 0249695934