albo nazionale dei gestori ambientali il consiglio di stato sconfessa lanac 600x384

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali sancisce l’esenzione dalle verifiche di idoneità per Responsabile Tecnico per i Legali Rappresentanti che abbiano ricoperto il ruolo per almeno tre anni

Il Legale Rappresentante dell’impresa iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali che abbia esercitato il ruolo per almeno tre anni consecutivi potrà ricoprire anche il ruolo di Responsabile Tecnico ed essere esentato dalle verifiche di idoneità: lo chiarisce il comitato nazionale dell’Albo nella delibera adottata lo scorso 6 Marzo recepente la nuova disciplina del Responsabile Tecnico (inclusa la controversa esenzione introdotta a fine 2024 con la legge di conversione del decreto ‘ambiente’).

Dal prossimo 1 Aprile i Legali Rappresentanti delle imprese iscritte all’Albo potranno fare richiesta di esenzione dalle verifiche di idoneità per Responsabile Tecnico compilando e inviando alle competenti sezioni territoriali un apposito modello (il format esemplare è allegato al provvedimento ed è scaricabile).

Le sezioni regionali o provinciali dovranno valutare la sussistenza dei requisiti per l’esenzione ed adottare il provvedimento di rilascio o diniego della dispensa.

Invitiamo pertanto, chi interessato, a procedere quanto prima in quanto sono in fase di studio criteri più stringenti. 

È appena il caso di sottolineare che, ad oggi, si registrano 7’500 Responsabili Tecnici abilitati, a fronte di 25 mila imprese obbligate. Un’importante sproporzione tra domanda e offerta che negli anni ha determinato un “aumento di costi e di difficoltà operative per le imprese“.

Rammentiamo che, i compiti del Responsabile Tecnico integrano profili di responsabilità che, secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, lo pongono in “una vera e propria ‘posizione di garanzia’ relativa al rispetto della normativa, con la conseguente responsabilità per gli illeciti connessi alla violazione di tale normativa“; responsabilità che vanno valutate attentamente prima di ogni decisione.


La Segreteria rimane a disposizione per fornire qualunque chiarimento.

info@adqdemolitori.it | 02.49695934