Sicilia

Mercoledì 19 Marzo – Tavolo tecnico presso il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti 

Caro Collega della Sicilia,

lo scorso Mercoledì 19 Marzo si è tenuto, presso l’Assessorato all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità della Regione Sicilia, un Tavolo tecnico di fondamentale importanza per il futuro dei Centri di Raccolta siciliani.

ADQ è riuscita a parteciparvi – nonostante il preavviso inferiore alle 24 ore, per il quale l’Assessorato ha espresso le più sincere scuse – rilevando, tra le altre cose, un Ufficio pesantemente sotto-organico, tanto che gli stessi dipendenti hanno sensibilizzato noi e le altre Associazioni intervenute a richiedere un intervento in merito da parte del Governo e del Ministero.

Al centro della riunione l’annosa questione del rinnovo delle autorizzazioni per gli impianti di autodemolizione. La proposta avanzata dall’Assessorato prevede, per i demolitori che operano anche in conto terzi, la necessità di procedere per VIA (Valutazione di Impatto Ambientale); diversamente, rinunciando al conto terzi e lavorando solo in conto proprio, basterebbe una dichiarazione giurata da parte del tecnico di fiducia, allegata alla planimetria dell’impianto, con la quale procedere semplicemente per conferenza di servizi (senza VIA), all’esito positivo della quale verrebbe emesso relativo decreto (in tempi probabilmente non brevissimi, considerata la mancanza di personale).

Come Associazione, sposiamo la proposta dell’Avv. Salvatore Casarrubia di ripetere periodicamente questo Tavolo tecnico (con cadenza da stabilirsi, probabilmente trimestrale), onde aggiornarsi sugli sviluppi nella gestione delle autorizzazioni.


La Segreteria rimane a disposizione per fornire qualunque chiarimento.

info@adqdemolitori.it | 02.49695934