la retrovisione degli uomini d affari mostra la loro approvazione alzando le mani 2
Gentili Colleghi,

in questi giorni molti di noi hanno ricevuto da parte della società Martingale Risk Italia Srl una proposta di adesione a un’azione collettiva contro le principali case automobilistiche europee, a seguito della recente decisione della Commissione Europea del 1° aprile 2025 che ha sanzionato un presunto cartello tra i produttori di autoveicoli, operante dal 2002 al 2017. Secondo quanto riportato, tale cartello avrebbe danneggiato gli autodemolitori non corrispondendo loro il costo dello smaltimento dei veicoli a fine vita.

Riteniamo corretto e doveroso segnalare che la questione è complessa e merita una riflessione approfondita, sia sul piano giuridico che su quello etico ed economico: se da un lato è vero che il settore può aver subito un danno in quel periodo, dall’altro non possiamo ignorare che da anni gli autodemolitori italiani operano con piena autonomia imprenditoriale, competendo liberamente tra loro sul valore dei veicoli fuori uso.

Come Associazione ADQ – Autodemolitori di Qualità, non intendiamo né promuovere né ostacolare la scelta dei singoli colleghi, che sono liberi di valutare l’opportunità di aderire o meno a tale azione legale. Tuttavia, invitiamo ciascuno a riflettere sulle conseguenze che un contenzioso di questo tipo potrebbe generare, sia nei rapporti con le case automobilistiche, sia nel delicato equilibrio del nostro settore, impegnato oggi più che mai a costruire un dialogo costruttivo e responsabile con tutta la filiera dell’automotive.

Per quanto ci riguarda, il Consiglio Nazionale di ADQ, all’unanimità, ha deliberato di non partecipare a questa iniziativa, ritenendola non solo impropria rispetto al contesto attuale del mercato, ma potenzialmente dannosa per il futuro dialogo istituzionale con i costruttori e per la credibilità del nostro settore.

Restiamo come sempre a disposizione per confrontarci in modo aperto e costruttivo su questi temi, nella piena consapevolezza che il futuro degli autodemolitori italiani si costruisce con il lavoro quotidiano, la trasparenza e il dialogo, non con le contrapposizioni.

Un caro saluto.

Ruggiero Delvecchio, Presidente ADQ


mail: info@adqdemolitori.it

tel: 0249695934