team

Diventare soci ADQ

La consapevolezza di non essere mai soli

Diventare soci ADQ – Associazione Nazionale Autodemolitori Di Qualità vuol dire sposare un’etica nuova, costruita intorno a un ecosistema di valori condivisi. Guidati dai concetti fondamentali di Ambiente, Cura e Innovazione, gli associati ADQ possono contare su una voce importante, capace di farsi ascoltare dalle Istituzioni e in grado di guidare la categoria verso un reale cambiamento

ADQ - Associazione Nazionale Autodemolitori Di Qualità è un’organizzazione giovane, che in pochi anni è diventata un riferimento di primo ordine per una nutrita schiera di associati, e non solo. La nostra Associazione non si occupa soltanto di tutela della categoria: se siamo diventati una voce importante anche agli occhi delle Istituzioni è perché le nostre azioni poggiano su valori condivisi e si risolvono sempre in azioni concrete, che hanno risultati visibili.

Tutela della categoria

ADQ è una realtà giovane ma autorevole, che conta decine di soci su tutto il territorio nazionale e riesce a farsi ascoltare con attenzione dalle Istituzioni: siamo al fianco dei demolitori a ogni cambio di normativa, con azioni concrete e proposte mirate. Oggi stiamo lavorando in particolare affinché il passaggio all’elettrico sia sostenibile e sicuro anche dal punto di vista dei demolitori: abbiamo proposto per esempio l’applicazione di un bollino di riconoscimento su tutti i veicoli elettrici che consenta ai soccorritori e a chi si occuperà dello smaltimento del mezzo di approcciare le auto EV incidentate con i giusti strumenti.

Valori condivisi

ADQ non è una tradizionale organizzazione di categoria impegnata esclusivamente nella difesa delle istanze dei propri associati. Si tratta, invece, di un progetto fondato su un solido impianto di idee e valori condivisi, che guida ogni azione. Qualità, rispetto per l’ambiente e attenzione al cliente finale sono i pilastri di un ecosistema che promuove la tracciabilità della filiera come risposta concreta alla concorrenza sleale, lavorando al fianco di chi sceglie di investire con passione e responsabilità nel proprio lavoro. Ogni contributo associativo è interamente dedicato a creare un cambiamento reale, attraverso azioni mirate che servono gli interessi della categoria con onestà, innovazione e uno sguardo verso il futuro.

element 27 1

Formazione e aggiornamento

Uno dei motivi principali per diventare soci di ADQ è l’adesione a un nuovo modello per il nostro mestiere, fatto di formazione, crescita personale e aggiornamento continuo.

Offriamo corsi di formazione specifici e percorsi di orientamento in materia di certificazioni e autorizzazioni di nuova introduzione (un esempio su tutti, la nuova certificazione UE ELV - End-of-Life Vehicles).

Senso di comunità

I soci ADQ sanno di non essere mai soli nel perseguimento di buone pratiche e azioni virtuose. ADQ nasce per invertire quella rotta che vede i demolitori sempre più isolati in un mondo che cambia troppo velocemente. Il senso di comunità offerto dall’Associazione si costruisce su iniziative concrete, che attraversano tutte le regioni d’Italia: organizziamo webinar gratuiti ed eventi itineranti per informare e aggiornare la categoria sui rapidi cambiamenti, tecnici e normativi, che investono il settore delle demolizioni.

element 27 1

Aderire ad ADQ significa entrare a far parte della minoranza attiva che, con azioni e pratiche concrete, si propone di cambiare il modo in cui viene percepito il nostro mestiere, a partire da alcune domande:

  • Qual è il senso del nostro mestiere, se al di fuori delle singole aziende nessuno lo riconosce e valorizza?

  • Quanto le azioni che decidiamo di fare - o non fare  - possono influire sul modo in cui ci vede la società?

  • Quali responsabilità abbiamo nei confronti dell’ambiente e della società?

  • Cosa può insegnare un mestiere come il nostro in materia di economia circolare e riuso delle merci?

  • Chi è il cliente finale dell’autodemolitore, e che tipo di servizio riceve?

element 27 1
diventare soci

Come diventare soci

Siamo dalla parte di chi investe sul proprio lavoro, perché il vero cambiamento passa dalle azioni di ognuno di noi. Per diventare soci ADQ è sufficiente compilare il modulo di adesione e inviarlo tramite PEC all’indirizzo all’indirizzo adq@pec.net. È anche possibile inviare il modulo con Raccomandata A/R indirizzandolo alla nostra sede legale, in via Riccardo Lombardi 19/6, a Milano

Esistono diverse modalità di adesione: oltre alla quota di iscrizione standard è possibile diventare Soci Sostenitori di ADQ, e scegliere di supportare le attività dell’Associazione con un contributo più sostanzioso. Esiste inoltre una tariffa agevolata che permette anche alle aziende più piccole di aderire ai principi e alle tutele ADQ. 

testimonial 1

Contattaci