Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cari Colleghi,
la giornata di studio “Autodemolitori a scuola di export” ha rappresentato un chiaro esempio di proficua collaborazione tra Istituzioni ed imprese.
Questo incontro formativo organizzato da ADQ, destinato agli operatori nel settore della Raccolta VFU, tenutosi lo scorso 31 Marzo presso la Sala Conferenze dell’Agenzia delle Dogane di Genova, ha avuto come obiettivo quello di fornire agli imprenditori del settore le competenze necessarie per affrontare le problematiche legate alla spedizione di ricambi usati all’estero.
I lavori sono stati aperti con l’introduzione degli Avvocati Rosa Bertuzzi e Massimo Saltarelli, che hanno richiamato le criticità più sentite dalla categoria durante i controlli doganali, per passare la parola ai relatori – funzionari dell’Agenzia delle Dogane -, i quali hanno illustrato le principali normative di riferimento, nonché le procedure doganali applicate nel commercio internazionale di ricambi auto usati.
Il Dirigente Dott. Francesco Pittaluga ha fornito l’inquadramento normativo della materia, facendo specifici esempi sull’operatività degli uffici doganali; la Dott.ssa Sabrina Gagliardo Responsabile del Reparto Antifrode, il Dott. Pierpaolo Maniscalco Responsabile Controlli e la Dott.ssa Sonia Pantano responsabile AEO dell’ufficio Dogane di Savona hanno trattato specifici temi, rispondendo alle numerose richieste dei partecipanti, presenti in sala o collegati da remoto, i quali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i relatori ed acquisire informazioni utili per navigare correttamente tra le diverse regolamentazioni che disciplinano l’export.
Il tema centrale dell’incontro ha riguardato le difficoltà che gli autodemolitori possono incontrare nel processo di spedizione dei ricambi usati, una tematica di crescente rilevanza vista l’espansione del mercato del ricambio auto usato a livello globale. La formazione ha trattato specifiche questioni legate alla corretta classificazione delle merci, le normative europee e internazionali, nonché le misure di tutela ambientale e sulla sicurezza attinenti alle modalità di carico e del corredo documentale accompagnatorio delle spedizioni che rivestono un ruolo fondamentale in questo tipo di commercio.
“La formazione che abbiamo organizzato, grazie alla disponibilità e lungimiranza di Agenzia delle Dogane è stata un momento cruciale per sensibilizzare e supportare il settore degli autodemolitori, offrendo gli strumenti per gestire al meglio le complessità doganali e per operare in conformità con le normative vigenti“, ha dichiarato il presidente ADQ Ruggiero Delvecchio. “L’incontro di oggi rappresenta un passo importante verso una maggiore professionalizzazione e tutela degli operatori del settore, con particolare attenzione alla qualità e alla legalità delle operazioni di export. Una costante interlocuzione con Agenzia delle Dogane rappresenta un aspetto di irrinunciabile collaborazione per la crescita e la tutela degli operatori e costituisce l’apertura di un canale di concreta collaborazione con le istituzioni“.
L’incontro si è concluso con un vivace dibattito tra i partecipanti, durante il quale sono state condivise esperienze e soluzioni pratiche per affrontare le sfide quotidiane del settore. L’evento ha rappresentato, dunque, non solo un’importante occasione di aggiornamento, ma anche un’opportunità di networking per gli operatori autodemolitori, spesso gravati da onerose incombenze legislative che devono essere espletate con competenza e professionalità.
ADQ continua il suo impegno nel garantire un adeguato supporto formativo e normativo per la categoria, promuovendo la conoscenza e la corretta applicazione delle normative in un mercato sempre più globalizzato e specialistico.
tel: 0249695934


