Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
GRAZIE A TUTTI! ♻️
|
Tanti di voi sono passati a trovarci al nostro stand ed hanno ricevuto VALORIZZAZIONE DEL FINE VITA DEL VEICOLO ELETTRIFICATO.
E TU, NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?? 😢
E, nel frattempo, permettici di raccontarti qualcosa di più di questo ambizioso progetto ↓
|

Giovedì 7 Novembre abbiamo presentato, nella gremita Sala Gardenia del Padiglione B7, un volume dal titolo “VALORIZZAZIONE DEL FINE VITA DEL VEICOLO ELETTRIFICATO“: un’opera ambiziosa, frutto di mesi di duro lavoro della nostra Associazione e della nota società di consulenza NOMOS, nata dalla volontà di cavalcare la rivoluzione in atto e di non farsi travolgere dal cambiamento.
Sono intervenuti, insieme al Presidente Ruggiero Delvecchio, l’On. Gaetana Russo,membro della IX Commissione Trasporti, il Dott. Antonio Cernicchiaro, Vice Direttore Generale UNRAE, il Dott. Luca De Vita, responsabile Area Relazioni Istituzionali di ANFIA, il Dott. Santo Coppolino, Vice Presidente di ANCSA ed il Dott. Luca Riso, responsabile Business Unit Automotive di NOMOS.

Questo volume, prevalentemente pensato per i Centri di Raccolta Veicoli fuori Uso, intende rivolgersi alla più ampia schiera di lettori che vogliano conoscere antiche e nuove frontiere dell’autodemolitore, che ha avuto e continua ad avere un ruolo fondamentale nel settore dei rifiuti e, soprattutto, nella filiera del fine vita auto.
Il processo di elettrificazione del mercato condurrà nei prossimi anni ad una rapida trasformazione del bene auto, il cui peso sarà composto per quasi il 20% da semiconduttori, ed alla disperata necessità da parte del mercato europeo di riciclare i grandi quantitativi di cobalto, litio e terre rare derivanti dalla autovetture.
L’elettrificazione porterà nei nostri Centri un veicolo “architettonicamente” più semplice: l’85% dei componenti del powertrain tradizionale diventerà obsoleto nei veicoli elettrici, in quanto l’architettura del veicolo stesso sarà semplificata; si passerà da 1’400 componenti a 200 circa!
È innegabile che i Centri di Raccolta Veicoli Fuori Uso si ritroveranno con una forte diminuzione nella vendita della componentistica, a fronte di una maggiore richiesta di recupero delle risorse (essendo, il veicolo elettrificato, una vera e propria miniera a quattro ruote).
Considerata una certa difficoltà dei Centri di Raccolta nel reperire facilmente informazioni su come ritirare e gestire un veicolo fuori uso elettrificato, abbiamo creato questo libro. Non un libro qualunque, ma un vero vademecum di gestione.
Un lavoro di ricerca scrupolosa e scientifica in un settore troppo spesso trascurato.
MA NON È FINITA QUI!
Anche quest’anno, come nella passata edizione, abbiamo accolto una delegazione della Commissione Bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, ritrovando il Presidente della Commissione, On. Jacopo Morrone, il Sen. Pietro Lorefice e l’On. Eliana Longi, a riprova del dialogo continuo e costante di ADQ con le istituzioni per tutelare il nostro bellissimo lavoro.

|
Nuove sfide attendono i 1’500 impianti d’Italia, ma noi rifiutiamo l’ipotesi che vengano viste come ennesime problematiche in un lavoro che cambia: il continuo investimento di tempo e risorse economiche – che stravolgono, ma allo stesso tempo abbelliscono, le nostre autodemolizioni – deve essere visto come un’opportunità. Ed ecco quindi l’importanza del messaggio che ADQ in questi anni ha voluto trasmettere ai colleghi: informarsi e formarsi. Un continuo dialogo imprenditoriale, per capire le dinamiche ed il settore che cambia, consapevoli del fatto che solo con una formazione seria dell’imprenditore si possono avere demolizioni che cavalcano il cambiamento e che non si fanno travolgere. |
|
Non ci rimane che rinnovarti l’appuntamento alla prossima edizione! ♻️ ECOMONDO RITORNA DAL 4 AL 7 NOVEMBRE 2025! ♻️ |

mail: info@adqdemolitori.it
tel: 0249695934


